Notizie & Eventi
“E RICOMINCERA’…”

“E RICOMINCERA’…”
Sera di un’estate rovente come poche, quando i lampioni colorano piazza Malvezzi di luce ambrata.
Mentre molti, comodamente seduti in poltrona, danno un’occhiata distratta alle previsioni del tempo, altri hanno addentato distrattamente un toast, oppure si sono ustionati la gola con un caffè troppo caldo, bevuto troppo in fretta, alcuni, il cibo non lo hanno neppure visto e, gettata nel baule dell’auto una valigia (o una valigetta, i più fortunati!) si sono avviati verso Desenzano, confidando che Nostra Signora dei Posteggi non li costringesse ad una scarpinata allucinante.
Un gruppo di persone in camicia bianca e cravatta bordeaux attende pazientemente il benestare dei tecnici per la prova-audio; alle loro spalle, l’americana delle luci rivela fastose scenografie; sotto i loro piedi, i cavi serpenteggiano nella ghiaia; davanti ai loro occhi, il cortile del Castello è un mare pensile di sedie azzurrine, che non resteranno ancora a lungo vuote.
Persone d’una specie curiosa, i bandisti; capaci di provare lungo un intero inverno, due volte la settimana, due ore ogni volta, brani che durano pochi minuti; uno schiaffo alle curve di rendimento!
Le statistiche, però, non riusciranno mai a trasmettere la soddisfazione di aver speso quel tempo perfezionando un passaggio difficile, e di essere stati capaci di eseguirlo al meglio davanti al proprio pubblico, nel proprio paese, suonando a fianco di vecchi e nuovi amici.
“E ricomincerà, come da un rendez-vous”, così canta il buon Paolo Conte: la Musica ricomincerà nel ritrovarsi ogni sera, anche in quelle che meno invitano ad uscire di casa, non sapendo quanti saranno presenti ma con la certezza che la passione saprà strapparne dalle mura domestiche un numero sufficiente per “fare due note” insieme; sempre emozionati come fosse la prima volta che si mette piede in sala prove, sicuri di non voler fare altro che quello.
Questo significa essere bandisti dell’Ente Filarmonico Desenzano.
A.C.

Sponsor 2023
21 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.