22 Maggio: Open Day + Laboratorio di Propedeutica + Concerto di Primavera + Trombe Yamaha = Tanta Musica!
- 13 Maggio 2016
- Pubblicato da: Elio Cattozzo
- Categoria: Banda Concerti Ente Masterclasses Scuola

Anche questa pagina del libro dell’Ente Filarmonico di Desenzano sta per essere completata e racconta di splendide giornate di musica. La seconda edizione di “Primavera di Musica a Desenzano” è stata un successo. La squadra, con alla Direzione Alberto Bardelloni affiancato da un grande numero di bandisti, reduce anche l’esperienza maturata lo scorso anno, ha dato il massimo e tutto ha funzionato al meglio. Un’avventura certamente impegnativa, che ha lasciato il segno in tutti coloro hanno partecipato a queste Masterclasses come allievi, uditori o semplici passanti. E’ stata sicuramente un’occasione per migliorare tecnicamente, ma soprattutto uno spazio ed un tempo dedicato a se stessi ed alla propria passione. Rispetto alla scorsa edizione quest’anno sono stati di più gli allievi che hanno deciso di iscriversi ai corsi come effettivi e non come uditori e ciò dimostra che è stata tanta la volontà di mettersi in gioco. Volti nuovi o già conosciuti, amici dell’Ente Filarmonico o nuove amicizie, residenti in zona o in paesi lontani. Ai corsi hanno infatti partecipato allievi provenienti dalle regioni del Nord e del Centro Italia. Domenica 22 maggio si svolgerà l’ultima Masterclass di questa edizione che avrà per protagonista la Chitarra. Proprio in questa giornata festeggeremo la chiusura di “Primavera di musica a Desenzano” organizzando un OPEN DAY. Apriremo le porte della nostra Sede a tutti coloro che fanno musica ma anche e soprattutto a chi, per vari motivi, ha sempre sognato di suonare uno strumento, ma non ne ha mai avuto la possibilità.
- Dalle ore 10,00 alle ore 18.30 la nostra sede sarà aperta e saranno a disposizione di bambini, ragazzi ed adulti alcuni nostri insegnanti ed i bandisti, per far conoscere e provare ogni tipo di strumento presente nell’organico bandistico. Si potranno ricevere informazioni per i corsi musicali che si tengono presso l’Ente Filarmonico; ci si potrà anche iscrivere ai corsi, se già c’è la passione per uno strumento, con uno sconto sulla quota di iscrizione e, non ultimo, si potrà prenotare una lezione di prova per il mese di settembre.
- Dalle ore 11,00 per gli appassionati di tromba un’occasione imperdibile: Yamaha Musica Italia in collaborazione con il M° Massimo Longhi, prima tromba dell’Orchestra dell’Arena di Verona, organizza una Clinic con la presentazione della sua gamma di trombe.
- Dalle ore 14,30 esposizione e prova materiali Rogerreeds: ance in materiale sintetico.
- Dalle ore 15,00 alle ore 16,00 particolare attenzione sarà dedicata anche ai più piccoli: i bambini dai 4 agli 8 anni potranno partecipare gratuitamente ad un incontro di Propedeutica Musicale intitolato “Giocare con la musica…”. Un progetto in fase di rinnovamento al quale l’Ente Filarmonico dedicherà particolare attenzione, perché i bambini sono il futuro della Banda Cittadina e della musica di Desenzano.
- Dalle ore 16,00 la Banda Giovanile, formata dagli allievi della Scuola di Musica, e la Banda Cittadina eseguiranno un concerto nel cortile di Villa Brunati.
Le attività si svolgeranno nella sede della Banda e durante tutta la giornata ci sarà un ricco buffet per allietare il palato… oltre all’udito. Non ci sono scuse! C’è posto per tutti e soprattutto sarà una grande occasione per avvicinarsi ad un mondo per molti lontano, ma che invece grazie alla Banda è alla portata di chiunque, piccoli e grandi.

Sponsor 2023
21 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.