Venerdì 22 luglio la Banda Cittadina ed un Grande Solista: Gianni Alberti

Chi ci segue assiduamente ha già avuto l’occasione di ascoltare la Banda Cittadina con grandi solisti.
Ricordiamo ad esempio l’ultimo concerto di questo tipo tenuto l’anno scorso sempre a Rivoltella. In quell’occasione avevamo accompagnato il virtuoso del Basso Tuba Thomas Leleu.
Quest’anno non abbiamo dovuto superare la frontiera per collaborare con un altro grande musicista. Viene infatti direttamente dalla provincia di Brescia il M° Gianni Alberti. L’Ente Filarmonico e Gianni Alberti si conoscono già molto bene. Pochi mesi fa, all’interno di “Primavera di musica“, il M° è stato docente nella nostra Masterclass di sassofono.
Siamo onorati per questa nuova collaborazione impegnativa ma entusiasmante. I brani che eseguiremo con il solista sono di assoluta bellezza e di grande virtuosismo. Vi attendiamo quindi numerosi.
Breve nota personale. Gianni Alberti al sax soprano accompagnato dal nostro ex direttore M° Silvio Micheli all’organo è stato la colonna sonora del mio matrimonio. Una giornata indimenticabile… in tutti e per tutti i sensi!
Di seguito riportiamo un estratto del curriculum del M° Gianni Alberti.
Elio Cattozzo
Gianni Alberti si è diplomato in Clarinetto e Sassofono presso il Conservatorio di Musica di Brescia, si è perfezionato con il clarinettista R. Stolzman presso l’Accademia Musicale Umbra.
Collabora con l’Orchestra della RAI di Milano, Teatro Comunale di Genova, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Collabora inoltre con il Dedalo Ensemble e in varie formazioni Jazz.
Svolge attività concertistica con l’European Saxophone Quartet vincitore del 2° concorso Nazionale “Città di Asti” e 2° classificato al concorso “Ponchielli” di Cremona. Con L’E.S.Q. è stato invitato a partecipare a varie rassegne tra cui: I concerti della Fenice; Festival Nuove Sincronie; Festival delle Dolomiti; Heinerfest 1997 (Darmstadt); Frankfurt Musikmesse 2001 e 2004; X°congresso mondiale di Sassofono. Recentemente ha collaborato con Antonio Albanese nella “Buffaopera” su musiche di Luca Francesconi e testo di Stefano Benni. Ha all’attivo numerosi CD e concerti in Italia e all’estero.
E’ docente di Sassofono presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.