L’ENTE FILARMONICO CON GLI ALPINI: 14-15-16 OTTOBRE 2016

A metà ottobre, Desenzano sarà pacificamente “invasa” da una moltitudine di Penne Nere che giungeranno sulle sponde del Basso Garda per dar vita al Raduno Alpini del 2° Raggruppamento (Lombardia ed Emilia Romagna). In quelle giornate la Banda Cittadina sarà, è proprio il caso di dirlo, in “servizio (quasi) permanente”.
Tutto avrà inizio venerdì 14 ottobre, con un evento assolutamente inedito per Desenzano e per l’Ente Filarmonico.
Nello showroom della concessionaria Saottini Auto di via Marconi, i riflettori si accenderanno sullo spettacolo di teatro musicale “LA GRANDE GUERRA”. La Banda Cittadina, il coro maschile composto dall’unione del Coro della Sezione A.N.A. di Vallecamonica di Darfo Boario Terme (BS) ed il Coro “La Pineta” di Costa Volpino (BG), entrambi diretti dal M° Francesco Gheza, assieme al M° Fabrizio Landi che curerà la parte narrativa, condurranno il pubblico attraverso le pagine di storia e di vita più significative che hanno segnato quel tragico evento di cent’anni fa. Un’azione scenica alla quale faranno da sottofondo le canzoni più celebri di quella che molti ormai definiscono la quarta (ed ultima) guerra d’indipendenza italiana, come Il testamento del capitano, Sul ponte di Bassano, Monte Pasubio, Addio mia bella addio, La canzone del Piave o La Canzone del Grappa, solo per citarne alcune.
La mattina di sabato 15, la Banda sarà presente alla cerimonia di apertura del Raduno, che avverrà con l’alzabandiera presso la Torre monumentale di San Martino della Battaglia (percorso). Domenica 16, infine, la Banda aprirà la grande sfilata conclusiva per le vie di Desenzano. Un corteo che partirà dallo stadio Dal Molin, percorrerà via Marconi, Via Sauro, Via S. Maria, per poi tingere di Tricolore tutto il lungolago (percorso).
Quando il dovere chiama, l’Ente è… PRESENTE!

Sponsor 2023
21 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.