Principi didattici “ORFF-SHULWERK ” nella nostra Propedeutica alla Musica
- 15 Ottobre 2016
- Pubblicato da: Elio Cattozzo
- Categoria: Scuola

La nostra Propedeutica alla Musica rivolta ai bambini dai 3 agli 8 anni secondo i principi didattici “ORFF-SHULWERK “
Questa attività musicale collettiva deve mirare in primo luogo a contribuire alla formazione generale dell’individuo, alla sua socializzazione, allo sviluppo delle sue capacità intellettive e creative, all’allenamento ed all’affinamento delle sue facoltà psico-motorie, più che all’apprendimento della musica: la quale diviene, in tal prospettiva, prima un mezzo che uno scopo.
L’apprendimento della musica non può essere avviato attraverso la relativa teoria, ma attraverso la pratica di forme musicali elementari, adeguate via via ai diversi stadi evolutivi – intellettivi e fisici – del bambino, che è chiamato a produrle in prima persona, grazie a precise tecniche metodologiche di improvvisazione e di composizione empirica, col sussidio di uno strumentario musicale didattico concepito ad hoc (e comunemente denominato ‘strumentario Orff’).
Da tale pratica discendono man mano anche le prime fasi di razionalizzazione teorica.
La musica, soprattutto nella fase del primo apprendimento non è separabile dalle altre attività comunicativo-espressive (linguaggio, gesto, immagine, danza).
Il naturale esito di ogni tratto del percorso educativo musicale si concreta in forme di performance integrata – musicale, coreutica e visuale – che investono un mondo fantastico, ogni volta riconquistato e rinnovato, entro cui si assommi il distillato di tutte le fruttuose esperienze multidisciplinari, emotive, culturali e pratiche, svolte fino a quel punto.
Orff-Schulwerk, oltre ad essere sicuramente oggi la metodologia più diffusa in campo pedagogico musicale internazionale, è anche quella più ricca di contenuti e più aperta a contributi innovativi che la adeguano alle esigenze educative in costante rinnovamento.

Sponsor 2023
22 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.