6 MAGGIO – “Musica da Strada 2”: ANCHE L’ENTE IN CAMPO, GRAZIE AL PROGETTO CAG!

La Cooperativa Sociale “Elefanti Volanti”, che da alcuni mesi collabora con l’Ente Filarmonico nel progetto C.A.G., ci ha chiesto di partecipare all’Evento “Musica da Strada 2” dedicato ai ragazzi, ai giovani ed alle loro famiglie.
Abbiamo accettato molto volentieri e sabato 6 maggio saremo presenti in P.zza Cappelletti dalle ore 16.00 alle 19.30 con un nostro stand.
Approfittiamo dunque di quest’occasione per pubblicare un breve resoconto dell’attività svolta durante il progetto CAG, a cura del nostro responsabile, il M° Luigi Bonizzardi:
“Il progetto musicale realizzato dall’ente Filarmonico all’interno del C.A.G. (Centro di Aggregazione Giovanile) di Desenzano, che gestisco assieme ai miei collaboratori, è stato concepito ed organizzato in funzione delle scuole primarie e secondarie di Desenzano. Per quanto concerne la parte del progetto relativa alla scuola elementare, ero sicuro di trovare bambini entusiasti di avvicinarsi ad un’attività così creativa e coinvolgente come è la Musica; sapevo che il fatto di mettersi in gioco li avrebbe stimolati a buttarsi a capofitto nell’approfondimento di quest’arte.
Le mie aspettative, infatti, non sono state deluse; con la maggior parte degli alunni si è lavorato molto bene, riscontrando in essi un ottimo senso ritmico nonché buone abilità musicali. Un certo numero di bimbi, un po’ più “esuberanti” diciamo, ha richiesto da parte mia e dei miei collaboratori un approccio diverso, aiutati in questo anche dagli educatori.
Fin dalla prima lezione, gli esercizi proposti erano mirati allo sviluppo della percezione ritmica e, allo stesso tempo, alla valorizzazione del lavoro di gruppo, offrendo così ad ogni bambino l’opportunità di sentirsi parte di un contesto più importante.
A questo proposito, la prima parte dell’anno è stata dedicata alla recita di filastrocche, canzoncine e giochi musicali condotti mettendo in gioco parti del corpo, oppure con l’ausilio di apparecchi particolari quali lo strumentario Orff-Schulwerk. Nello specifico, due canzoni natalizie – non legate alla tradizione – sono state preparate ed eseguite durante un bellissimo spettacolo tenutosi la sera del 20 dicembre 2016 presso il teatro dell’Oratorio (Papa Giovanni XXXIII°) in Capolaterra, ottenendo un buon successo.
Per quanto riguarda il progetto dedicato alla scuola media, speravo di poter intraprendere un percorso differente rispetto a quello per la scuola primaria: ritenevo infatti che i ragazzi avessero già delle buone basi musicali. Nei primi quattro mesi di corso, invece, il lavoro è andato a rilento perché mi sono accorto che il metodo d’insegnamento non era adatto a ragazzi così grandi. Dopo un confronto con gli educatori e, successivamente, dopo aver diviso la classe in due gruppi, ogni incontro si è concluso facendo registrare notevoli miglioramenti. Anche questi ragazzi hanno preparato una canzoncina poi eseguita al saggio di Natale…ma devo dire che il risultato non è stato buono come quello dei loro colleghi più piccoli!
A partire dalla seconda parte dell’anno, abbiamo deciso di mirare ad un progetto comune: una semplice storia all’interno della quale gli alunni della scuola elementare stanno preparando canti e balletti, o “battaglie ritmiche”, mentre i ragazzi della scuola media si stanno occupando della parte melodico-musicale.
Grazie a questa diversa suddivisione del lavoro, i ragazzi della scuola media partecipano con maggiore interesse e, vedendo il nuovo piano delle lezioni sotto l’aspetto del divertimento, stanno compiendo importanti progressi anche in vista dello spettacolo finale che andrà in scena il 25 maggio 2017 presso il Centro Sociale di Desenzano.”

Sponsor 2023
22 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.