21 LUGLIO: BANDA “+ 1”

Scorrendo il nutrito calendario d’impegni del 2017, siamo giunti all’appuntamento di Rivoltella.
Piazza Alpini, racchiusa dalla suggestiva scenografia del portico della chiesa di S. Biagio, vedrà la Banda Cittadina impegnata nell’ormai consueta serata condivisa assieme ad un solista di prestigio.
Quest’anno si “gioca in casa”, non solo per la vicinanza della sede di Villa Brunati, ma perché l’ospite sarà il “nostro” Bruno Righetti.
Cresciuto, come molti componenti della sua famiglia, assieme alla Banda Cittadina di Desenzano, ha scelto la via della Musica diplomandosi brillantemente in clarinetto nel 1980 al Conservatorio di musica di Verona con il maestro Alfio Gerbi, perfezionandosi in seguito con Paolo Budini e Hans Deinzer. Dopo aver vinto il Concorso di Stresa, nel 1979 vince anche l’audizione per l’orchestra dell’Arena di Verona, con la quale collabora per diversi anni anni. Nel 1983 vince l’audizione per l’Orchestra “O.R.T.” di Firenze, dove resta fino al 1985, quando vince il concorso per l’orchestra del “Teatro di San Carlo” di Napoli con la quale ha collaborato fino all’ottobre 2003. Ha suonato sotto la direzione dei migliori direttori, tra cui Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Georges Pretres, Gary Bertini, Rudolf Barshai, Gustav Kuhn, Daniel Oren, dai quali ha riscosso numerosi apprezzamenti. È stato docente di clarinetto nei Conservatori di Benevento, Avellino, Potenza, Frosinone, Foggia e Bolzano, ed attualmente insegna all’Istituto Musicale Pareggiato di Gallarate, oltre a collaborare con le orchestre della Fondazione Teatro Toscanini di Parma, della Radio di Lugano, quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, con Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed i Virtuosi Italiani. Attualmente è docente di ruolo presso il conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.
Volete di più? Venite ad ascoltarlo a Rivoltella, venerdì 21 luglio alle 21,30!

Sponsor 2023
20 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.