30 giugno: Bandiera del Lago – Regata delle Bisse

Come ogni anno, il lungolago Cesare Battisti farà da palcoscenico alla tappa desenzanese del campionato bisse “Bandiera del Lago 2018”.
Quando si tratta di appuntamenti legati alla tradizione della nostra città, la Banda Cittadina non può mancare e sabato 30 giugno, a partire dalle ore 18.30, aprirà la sfilata degli equipaggi nelle vie e piazze antistanti il nostro amato lago.
Vi aspettiamo numerosi!
Articolo tratto da “Dipende”
Tradizionale gara remiera sul Lago di Garda
La Regata delle Bisse è una tradizionale gara remiera che vede la partecipazione di imbarcazioni storiche, risalenti all’epoca della Repubblica Veneta ed ha sempre suscitato una grande passione e interesse, esercitando tra le altre cose un’intensa influenza sugli usi e costumi dei comuni della Riviera, dando vita a una lunga lista di tradizioni.
Dal 1548 le regate accompagnano eventi storici molto importanti per il Lago di Garda. Le bisse, evoluzioni di imbarcazioni da pesca a fondo piatto con voga alla veneta, hanno una lunghezza di 10,40 metri e sono larghe 65 centimetri. Hanno 4 remi lunghi 4 metri e mezzo, costituiti da un solo pezzo cilindrico con un’estremità foggiata a pala. La voga veneta prende il nome dal modo di remare dei veneziani e dei pescatori del Lago di Garda, che vogavano in piedi e in avanti, con il volto rivolto verso prua, alla maniera dei Fenici e di molti altri uomini venuti dopo di loro.
Nel 1967, un gruppo di amatori entusiasti di Gargnano (50 km da Sirmione circa), decisero di ridare vita alle competizioni e oggi alla Regata delle Bisse aderiscono 14 comuni del Lago di Garda e d’Iseo con un totale di venti imbarcazioni.
La Regata delle Bisse è organizzata dalla Lega Bisse del Garda e si tiene ogni anno tra Giugno ed Agosto; l’imbarcazione vincitrice del campionato ottiene come trofeo la Bandiera del Lago e ai migliori rematori viene riservato l’onore di sfilare a Venezia sul Canal Grande, in occasione della Regata Storica.
Le località gardesane che partecipano alla Regata delle Bisse sono Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Gargnano, Peschiera del Garda, Rivoltella, Cassone, Lazise. Le competizioni sono serali e notturne.

Sponsor 2023
22 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.