Notizie & Eventi
S. CECILIA 2019, OVVERO: TORNIAMO ALL’ANTICO…
- 3 Dicembre 2019
- Pubblicato da: Andrea Calebich
- Categoria: Senza categoria

“Torniamo all’antico: sarà un progresso!”
Così scriveva Giuseppe Verdi a Francesco Florimio nel 1871 riguardo alle tendenze musicali emergenti nella seconda parte del XIX secolo, che il Maestro giudicava assai poco stimolanti.
Per la Banda Cittadina, il concerto di Santa Cecilia del prossimo 8 dicembre rappresenta un ritorno al passato perché, dopo ben ventisette anni, l’evento conclusivo della sua stagione concertistica torna ad essere ospitato al Teatro Alberti.
La nostra “piccola Scala” che per decenni, assieme a piazza Malvezzi, ha assistito al susseguirsi dei principali eventi della vita pubblica del paese, dopo anni difficili oggi ha riconquistato il posto che le compete, accogliendo nuovamente eventi e manifestazioni di rilevo.
Un sito “storico”, dunque, per un’associazione storica qual è la Banda Cittadina, che quest’anno ha spento 145 candeline.
Seguendo l’invito del Cigno di Busseto, il M° Guido Poni ed i bandisti hanno preparato per Voi un programma che guarda al passato senza tuttavia dimenticare il presente, mescolando la musica originale per banda e le trascrizioni di classici operistico-sinfonici, al pop ed al jazz.
AIR FOR BAND, un fresco originale per banda aprirà il pomeriggio musicale, a cui seguirà proprio l’omaggio a Verdi con la potente sinfonia da LA FORZA DEL DESTINO. RIKUDIM, invece, è una composizione originale per banda che guarda al pittoresco universo della musica klezmer, mentre un tocco caliente verrà dal paso doble LA RODANA. ELIZABETH, tratto da un musical ispirato alla vita della leggendaria imperatrice Sissi, chiuderà la prima parte del concerto.
Dopo l’intervallo, AMERICAN PATROL riproporrà il sound della big band di Glenn Miller, aprendo la strada allo swing del FRANK SINATRA HITS MEDLEY. Mistero e thriller saranno gli ingredienti del medley JAMES BOND 007, una selezione di famosi temi tratti dai film dedicati alla spia più famosa di tutti i tempi. A chiudere, pronti a ballare sulle sedie con ABBA CADABRA, ovvero un medley dei grandi successi del gruppo svedese degli Abba.
Gli ingredienti per un nuovo, grande successo ci sono tutti!

Sponsor 2023
21 hours ago
This content isn't available right now
When this happens, it's usually because the owner only shared it with a small group of people, changed who can see it or it's been deleted.